Cerca nel blog

martedì 19 giugno 2012

Piccoli segreti per far durare un matrimonio


Ecco delle semplici regole e dei piccoli consigli per vivere bene all'interno della coppia, e cioè tutti quei piccoli sforzi da fare per superare le difficoltà, le piccole attenzioni che permettono di addolcire le relazioni e gli errori che bisogna assolutamente evitare!


1 - Rispetto reciproco

Gli impegni, i problemi, il solito tran tran quotidiano possono far dimenticare le cose basilari, e cioè tutti quei semplici gesti che possono far funzionare la vita di coppia. Dire 'per favore', ringraziare il proprio compagno o compagna per qualcosa fatta per noi, tenere in ordine le proprie cose e la casa in generale, chiedere il permesso prima di cambiare canale o mettersi d’accordo su cosa guardare insieme in tv, avvertire quando si è in ritardo... giusto per fare degli esempi, sembrano piccolezze, ma lo stare bene insieme comincia proprio da queste semplici cose.


2 - Accettare le differenze

Ogni persona è diversa, con i propri pregi e i propri difetti, e sono proprio queste particolarità che arricchiscono e fanno crescere ogni rapporto. Bisogna abbandonare l'idea della coppia perfetta, senza difetti, in cui le due persone vanno d’amore e d’accordo su tutto e vogliono sempre la medesima cosa allo stesso momento. La vita assieme è fatta di tanti compromessi, di mediazione e rispetto di quelle che sono le esigenze, i desideri e le aspettative di chi ci sta accanto.


3 – Rispettare gli spazi vitali

Nella vita in due bisogna rispettare gli spazi e la libertà dell'altro, sia nel senso pratico che figurativo, e cioè non invadendo il suo campo e non cercando di imporgli il nostro modo di vivere o di pensare. Bisogna avere fiducia e lasciare al compagno o alla compagna la sua libertà e autonomia, altrimenti rischieremo di soffocarlo/la  con la nostra costante presenza.


4 - Aver cura di se stessi

Col passare del tempo si rischia di dare tutto per scontato, di abbassare la guardia preferendo magari indossare un pigiama comodo anziché un completino da notte sexy. E’ normale che alla lunga si cerchi meno di sedurre e viene naturale lasciarsi un po' andare, ma bisogna sempre rimanere entro certi limiti e continuare ad avere cura e rispetto della propria persona, per evitare che la fiamma a poco a poco si spenga.


5 - Non decidere mai da soli

Quando bisogna prendere una decisione importante, è meglio discuterne col proprio partner, riflettere e dialogare insieme, in modo da rendere l’altro innanzitutto partecipe della nostra vita e delle nostre scelte e in modo che la soluzione trovata possa soddisfare entrambi. In questo modo ciascuno si sente messo sullo stesso piano e si evitano rancori e rivalse.


6 - Ritagliare del tempo per voi

I bambini che verranno, il lavoro coi suoi mille problemi, le bollette da pagare, lo stress e gli impegni quotidiani influiscono su tutto e soprattutto sulla vita sentimentale. Tutti hanno il diritto ogni tanto di staccare la spina e di ritagliarsi del tempo da vivere insieme, senza pensieri e preoccupazioni, momenti da trascorrere in esclusiva compagnia del partner, per ascoltarlo e stare attenti al suo umore e al suo benessere.


7 - Saper dialogare

Il benessere e l'armonia della coppia si basano soprattutto sulla comunicazione, sulla capacità di esprimere chiaramente le proprie idee, opinioni e desideri per permette di evitare malintesi e rancori. Ascoltare ciò che l'altro ha da dire significa rispetto delle esigenze dell’altro e con questo anche il voler prendersi cura della relazione.


8 - Dominare la gelosia

Se la gelosia vi logora, ne soffrite e sapete che il vostro partner non lo sopporta, bisogna correre ai ripari prima che il rapporto si possa incrinare inesorabilmente. La fiducia è alla base di tutto in una relazione, meglio quindi cercare di adottare un atteggiamento più permissivo, ma soprattutto capire se esistano davvero motivazioni valide al vostro atteggiamento. Se i vostri sospetti sono infondati e il vostro comportamento è veramente problematico, meglio ricorrere al più presto all'aiuto di uno specialista che vi possa aiutare.


9 - Litigare con eleganza

Una bella litigata ogni tanto ci vuole per mettere subito le cose in chiaro e permettere di sfogare i possibili attriti. Qualunque sia l'origine del litigio meglio evitare di rigirarci intorno, ma fate esplodere subito la bomba per non commettere l’enorme sbaglio di tenersi tutto dentro. Se soffrite di gravi divergenze, cercate di parlarne con calma, non nel colmo della crisi. I piccoli problemi vanno risolti subito, prima che diventino enormi, perché se nascondete sempre tutta la sporcizia sotto un tappeto anziché pulire, poi quando andate ad alzare il tappeto, sotto trovate di tutto. Evitate ogni tipo di violenza, sia verbale che fisica e sempre meglio poi evitare di litigare in pubblico o soprattutto davanti ai figli.


10 - Conservare le piccole attenzioni

ll mazzolino di fiori per ricordare un’evento importante, un regalo a sorpresa per un momento particolare, la cenetta romantica a lume di candela dove poter stare a tu per tu con l’altro, sono tutti momenti importanti e fondamentali in una coppia, ma è altrettanto importante una telefonata fatta solamente per il piacere di sentirsi, oppure cornetti caldi appena sfornati al mattino per una colazione a letto davvero speciale o il suo piatto preferito trovato pronto in tavola al suo rientro dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro. Esistono un'infinità di piccoli dettagli, di gesti gratuiti che dimostrano che l'altro è parte della nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento