Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2012

Come creare un Tableau de Mariage

Ecco per voi un breve tutorial su come creare un Tableau de Mariage. In questo esempio, vi farò vedere un Tableau a tema marino. Innanzitutto, mi sono procurata un cartone rigido abbastanza grande e l'ho reso ancora più rigido, rivestendolo con vari strati di colla vinilica e carta igienica (stile Art Attack!). Siccome ho scelto di fare un Tableau molto grande, il cartone deve essere ben solido e non deve piegarsi. L'ho fatto asciugare bene per un paio di giorni, così che sia pronto per essere dipinto. Come colori ho scelto gli acquerelli, ma andavano bene anche le tempere. Ho iniziato così a dipingere il mare come sfondo del mio Tableau.
 
Acquerelli

Il Tableau all'inizio


 
Ho cercato di riprodurre le onde del mare con i suoi colori del blu, azzurro e verde



Io a lavoro!


Che fatica arrivare fino in fondo!

 
 
Una volta dipinto tutto e lasciato asciugare per bene, ho incollato sul mio Tableau delle conchiglie, usando la pistola con la colla a caldo. Ho poi comprato delle spugne da bagno bianche e azzurre e le ho tagliate, ricavando delle reti che ho steso e incollato al Tableau, dando l'effetto rete da pescatore.
 

Conchiglie e reti
 
 
Ho cercato poi su internet delle immagini colorate di pesci tropicali, le ho portate a stampare su fogli di carta lucidi e rigidi, le ho ritagliate e incollate con la colla a caldo al Tableau. Ogni pesce sarà indicativo di un tavolo. Come tavolo degli sposi ho scelto una conchiglia con al suo interno una perla bianca e l'ho posizionata sulla parte più alta del Tableau. Accanto al tavolo degli sposi ho incollato a destra il tavolo dei genitori e dei parenti più stretti dello sposo, a sinistra il tavolo dei genitori e dei parenti più stretti della sposa, indicati entrambi da due conchiglie diverse. Più scendiamo in basso del Tableau, più la parentela si allontana e troviamo pesci tropicali indicanti tavoli con parenti, amici e colleghi di lavoro.
 
Tavolo degli sposi
 
Tavolo dei genitori e parenti stretti dello sposo
 

 
 
Ho fatto poi stampare gli stessi pesci, ma di dimensioni più piccole e double face. Ho ritagliato le figure e ho incollato le doppie facce, inserendo tra loro una mazzarella di legno. Questi pesci li andrò a mettere su ogni tavolo, posizionandoli nel centrotavola fiorito a tema marino.


Ed ecco a voi il Tableau de Mariage a tema marino!
 
 
Spero che questo tutorial vi sia utile se volete cimentarvi nella creazione del Tableau e se avete domande, non esitate a chiedere! Il prossimo tutorial che farò sarà su come creare velocemente delle semplici bomboniere da regalare agli amici! A presto!
 


Nessun commento:

Posta un commento