Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

Imprevisti ad un matrimonio senza Wedding Planner

Vorrei parlarvi in questo mio post di alcuni imprevisti che sono successi durante dei matrimoni senza Wedding Planner, giusto per sottolineare, ancora una volta, l'importanza di averne uno al proprio matrimonio, per tutti coloro che ancora hanno dubbi e pensano che questa figura sia completamente inutile.
Per esempio, una volta ad un matrimonio è capitato che la sposa, mentre era in auto durante il tragitto verso la Chiesa, insieme a suo padre, si è resa conto di essersi dimenticata il coprispalle e suo padre non aveva appuntato il bottoniere! Panico! Sono seguite quindi tutta una serie di telefonate disperate alla madre e alla sorella della sposa, che erano già in Chiesa comodamente sedute ad aspettare il suo arrivo, col cellulare ovviamente silenzioso. Dopo molteplici e vani tentativi, miracolosamente hanno sentito vibrare il telefonino e si sono precipitate incontro all'auto della sposa, per ritornare a casa a prendere il bottoniere, dimenticato nel frigorifero per tenerlo in fresco e il coprispalle della povera sposa, dimenticato nell'armadio. Recuperati i pezzi mancanti, la sposa è volata in Chiesa, in quanto era già in un imbarazzante ritardo... non aspettando, ahimè, la povera madre e sorella, che sono rimaste indietro e si sono perse la sua entrata in Chiesa. Purtroppo, durante la giornata del matrimonio, vi è il caos totale e, specialmente le persone più coinvolte, come possono essere i genitori della sposa e la sposa stessa, hanno la testa completamente nel pallone e non ce la fanno proprio a pensare a tutto. Per cui gli imprevisti sono inevitabili e crescono in modo esponenziale se non è presente una persona, non coinvolta sentimentalmente, che li aiuta a coordinare il tutto. Un Wedding Planner non avrebbe mai fatto succede una cosa simile: avrebbe abbottonato lui stesso il bottoniere e preparato con cura la sposa, prima di farla uscire da casa. E appena un imprevisto insorge, è il Wedding Planner a correre per risolverlo, non scomodando di certo la madre e la sorella della sposa.
E' capitato ad un altro matrimonio che gli sposi hanno preparato da soli i libretti della messa: di solito il Wedding Planner si occupa anche di questo, ma se una coppia decide di far da sè, può benissimo farlo. I libretti non erano fatti male, anche se si notava che era una cosa "fatta in casa" e avrebbero potuto essere preparati con più accuratezza. Va bene che io sono di parte e noto sempre quando non c'è lo zampino di un professionista. Ma la domanda è stata: "Chi va in Chiesa a sistemarli sulle panche e, soprattutto, quando ci va?".
Naturalmente gli sposi devono elemosinare il favore a qualche amico/invitato/parente/conoscente, che lo fa con piacere e trova il tempo di andarci poco prima della messa, in modo che i libretti non vengano presi da altre persone. Con il Wedding Planner, il problema è risolto.
Altro imprevisto ad un matrimonio senza Wedding Planner: la sposa ha voluto a tutti i costi la confettata al suo matrimonio e l'ha fatta preparare alla fioraia, dando a lei tutte le indicazioni di come avrebbe dovuto essere allestita e portandole i confetti il giorno prima. Di solito la confettata è una chicca che solo chi ha un Wedding Planner può permettersi. Infatti la fioraia è andata ad allestire il ristorante nel primo pomeriggio e ha preparato il tavolo della confettata come richiesto dalla sposa. Poi giustamente, finito il suo lavoro, è andata a casa. Potete immaginare cosa sia successo a quei confetti lasciati là, alla portata di tutti i passanti curiosi... La sera, quando sono arrivati gli sposi, ne erano rimasti ben pochi... La confettata è stata letteralmente saccheggiata da chiunque passasse di là. Il tavolo della confettata deve essere allestito dal Wedding Planner a fine serata, poco prima del taglio della torta. Ed è una sciccheria che va preparata sul momento e con molta cura, così da stupire gli invitati con una scenica e abbondante degustazione di confetti.
Mi è capitato anche di assistere a scene di totale imbarazzo degli ospiti, che non sapevano assolutamente cosa fare durante l'attesa degli sposi al ristorante e non sapevano dove sedersi, a causa della mancanza del Tableau de Mariage. Questo è importantissimo, perchè oltre a costituire un elemento di decoro, fornisce anche indicazioni agli invitati su dove prendere posto a tavola. Per la creazione del Tableau è meglio affidarsi al Wedding Planner, ma se volete farlo da soli, ricordatevi che deve essere in tema e inserirsi perfettamente in tutto il discorso, oltre che essere preparato con materiali di qualità.
Ad un altro matrimonio invece è successo che la sposa desiderava una canzone particolare al taglio della torta e si è messa d'accordo con il musicista affinchè attaccasse proprio quella canzone al momento giusto. Chi meglio del Wedding Planner avrebbe potuto coordinare il tutto? Questa sposa però ne era sprovvista... e infatti è stato un disastro. Il musicista ha iniziato la canzone appena ha visto spuntare la torta, ma gli invitati non erano pronti, erano ancora sparpagliati per la sala e molti di loro non si erano nemmeno resi conto che era giunto il momento del taglio della torta. La sposa allora ha dovuto urlare al musicista di stoppare la canzone, che ormai era già quasi finita e di attirare l'attenzione degli invitati verso il tavolo della torta. Insomma l'atmosfera ormai era svanita e l'effetto sopresa rovinato.
Questi sono solo alcuni esempi, ma potrei raccontarvene molti altri, come ad esempio lanterne cinesi difettose che hanno preso fuoco, portate per vegetariani non arrivate contemporaneamente a quelle per i non vegetariani, celiaci che hanno rischiato uno shock anafilattico e si sono sentiti male,  cibo che non è bastato per tutti gli invitati, ecc ecc...
Tutto questo per farvi capire che il vostro matrimonio deve essere organizzato tenendo in considerazione tutto, non bisogna tralasciare niente, non dare niente per scontato, perchè rischiate di rovinare un momento unico e irripetibile, che deve essere vissuto appieno e senza problemi di ogni tipo.
E nella quasi totalità dei casi chi si affida al Wedding Planner spende più del 20% in meno di chi fa da solo, perchè il Wedding Planner conosce il mercato, ha i propri fornitori di fiducia, usufruisce di sconti e promozioni, evitando possibili fregature o rialzo immotivato dei prezzi, come quasi sempre accade quando si pronuncia la parola "matrimonio".
Quindi prima di pensare di risparmiare rinunciando al Wedding Planner, mettete davvero tutto sul piatto della bilancia e valutate il rapporto qualità/prezzo.
E se sognate qualcosa di particolare al vostro matrimonio, non potete arrangiarvi da soli o in qualche modo approssimativo o lasciato al caso, perchè è un giorno speciale, è il vostro giorno e meritate di viverlo come lo avete sempre immaginato e desiderato.
 


Nessun commento:

Posta un commento