Cerca nel blog

mercoledì 3 ottobre 2012

Un fiore elegante e versatile: la Gipsofila

Il genere Gypsophila, che significa "che ama il calcare", appartiene alla famiglia delle Cariofillacee (Garofano). La Gypsophila paniculata, chiamata volgarmente “nebbiolina", è la specie più coltivata, proveniente dall’Unione Sovietica.
E' una pianta da fiore dotata di un'infiorescenza dall’aspetto molto vaporoso, che la rende davvero versatile, quasi indispensabile in ogni bella e raffinata composizione floreale, fatta sia  di fiori freschi che di fiori essiccati. Viene chiamata anche velo da sposa perchè è usatissima nei bouquet nuziali, come abbellimento nelle decorazioni matrimoniali in genere e anche nelle acconciature della sposa, in quanto i suoi piccoli e fini fiori bianchi  ravvivano ed esaltano il verde, rendendo la composizione signorile ed elegante.

Centrotavola con rose e gypsophila


Cuore di gypsophila

Bouquet con rose e gypsophila

Centrotavola con gypsophila e candela

Composizioni floreali di gypsophila e rose bianche



Esiste anche la cultivar “Flamingo”, a fiore rosa, ma molto rara.

Gypsophila Flamingo a fiori rosa


Ci sono piante perenni e piante annuali: quelle annuali vanno rinovate ogni primavera e  non hanno bisogno di  cure particolari. La gipsofila perenne invece ha bisogno di un terreno ben drenato, in quanto la pianta non sopporta i ristagni d'acqua. Può essere acquistata in semi o in piantine in vaso pronte per il trapianto. La semina deve avvenire a inizio primavera, quindi nel mese di Marzo.
E' sempre bene scegliere una posizione di mezzo sole ed effettuare il trapianto quando le piantine raggiungono un'altezza di una quindicina di centimetri e prima dell’inizio dell’estate, quindi prima della fine di giugno, perché l'attecchimento durante il periodo caldo è più difficile.
Le piantine vanno poste a una distanza di circa mezzo metro perché in seguito sviluppo sarà vigorososo e avremo un cespuglio dell’altezza di circa un metro. Le annaffiature devono essere frequenti solo nel periodo dell'attecchimento, in seguito la pianta non ha particolarmente bisogno di acqua, eccetto nel periodo più caldo, nè di concimazioni particolari, in quanto allo stato selvaggio vegeta su terreni poveri e ghiaiosi (di qui il significato del nome del suo genere).

Insomma un fiore davvero particolare, immancabile nei matrimoni, quasi un simbolo del matrimonio stesso, insieme alla rosa e alla calla e quindi era doveroso dedicargli un post.
Di seguito un po' di foto trovate su internet, che possono servire come ispirazione per il vostro matrimonio.

Bouquet con gypsophila

Bouquet tondo

Cespugli di gypsophila fuori la chiesa

Centrotavola elegante

Decorazioni con gypsophila

Gypsophila e calle

Centrotavola

Tavolo delle bomboniere

Addobbo su tavolo
 
 
A presto con tante altre novità!
 

Nessun commento:

Posta un commento